info@whiskyjugscollection.com

Introduzione

Sicuramente sarete entrati in questa pagina perché incuriositi da questo particolare oggetto: “whisky jug” nato per aggiungere una piccola parte di acqua fresca al whisky, al fine di valorizzare profumi ed aromi.

La maggior parte dei whisky jugs è realizzata con materiali diversi: vetro, ceramica, plastica, porcellana, alluminio ecc.

Le marche sono tante in considerazione di tutte le distillerie sparse nel mondo, ma in maniera particolare in Inghilterra, in Irlanda, in Scozia e nelle isole vicine.

Le marche più frequenti ed importanti sono: Macallan, James Buchanan, Johnnie Walker, Bulloch Lade, DCL, Claymore, Dewar’s, Black & White, Robbie Burns, Gilbey’s e molte altre.

Da sempre ho collezionato bottiglie di Whisky di tutte le marche, così ho scoperto le caraffe da whisky a cui mi sono gradatamente interessato.

Il viaggio in questo sito vi porterà in tutti i continenti dove il whisky è prodotto facendovi scoprire la bellezza e la forma che grandi designer nel mondo hanno utilizzato per realizzare  questi oggetti.  Le più famose aziende di ceramiche inglesi ma non solo, hanno nei secoli realizzato pezzi di grandissimo pregio e fattura.

In effetti sono state le stesse distillerie a dare incarico per la realizzazione di queste caraffe.

Il valore delle caraffe si evidenzia dai vari produttori che le hanno realizzato, i più importanti sono: Shelley, Wade Regicor, Pottery, Maddock, HCW, Wade Pdm, Royale Doulton, Doulton Lambert, Elischer, Watson’s , Euroceramics, Piola, Tripiedi ed altri.

Il marchio della produzione si nota sul fondo della caraffa, ed è molto importante anche per poter stabilire il periodo e l’anno in cui è stata messa in circolazione.

Ancora oggi i whisky jugs sono ricercati dai collezionisti di tutto il mondo.

…….buon viaggio, MAKESPO